Posted on

Vivi Piazza Venezia, nel centro di Roma, è il nuovo ristorante biologico e il quarto progetto  realizzato dalle due imprenditrici Daniela Gazzini e Cristina Cattaneo, fondatrici del marchio ViVi.

Cucina internazionale, ingredienti nostrani, biologici e d’eccellenza e ricette della tradizione romana sono i veri protagonisti del nuovo locale nelle sontuose sale di Palazzo Bonaparte.

Un menù da mille e una notte in un’atmosfera scintillante dove poter gustare meravigliose prime colazioni, brunch gourmet, pranzetti bioviziosi, voluttuosi Tea Time, aperitivi leggendari ed indimenticabili cene.

Biovizioso è un termine con cui ViVi ama descrivere i suoi piatti” dichiarano Daniela e Cristina. Spesso quando si utilizza la parola “bio” si fa riferimento a cucine molto salutari, ma spesso senza gusto. Aggiungendo “vizioso” si vuole alludere al piacere di gustare i piatti di ViVi. I menù si basano su ricette salutari e saporite, la cui ispirazione viene sia dalla nostra terra, che dai viaggi e dalla curiosità verso altre culture creando così sapori sorprendenti con tecniche di cottura contemporanee. Il sapore di ogni ingrediente biologico viene esaltato dalla creatività culinaria e dall’amore per il cibo.

Inoltre, i dolci della Pasticceria di Piazza Venezia sono firmati ViVi Lab, il laboratorio artigianale biologico dove vengono scelti  ingredienti di primissima qualità, si impastano con molto amore e  con un occhio attento alla sostenibilità per accrescere la consapevolezza sui sistemi alimentari  e permettere così di compiere scelte giuste in favore di un cibo buono per l’ambiente, per chi lo produce, per il nostro palato e la nostra salute. Sul banco gli appassionati di dolci e leccornie troveranno macarons e cheesecake, crostate artigianali e torte al cioccolato, carrot cake e tarte aux citrons, tartelette profumate di creme e frutti rossi, meravigliosi muffin ed irresistibili pancakes.

Vivi Piazza Venezia è un ambiente informale ma di ricercata eleganza, dove i dettagli sono tutti al femminile.

“Tra i nostri  capisaldi, si promuove l’esaltazione del talento individuale: si crea un clima di lavoro piacevole e inclusivo dove ciascun membro del gruppo possa sentirsi ascoltato, coinvolto e valorizzato” affermano Daniela e Cristina. “ViVi contribuisce a questo facendo uno specifico focus – all’interno del suo statuto – sull’occupazione femminile, ma non si tratta di un vincolo. Inoltre, i locali di ViVi sono molto femminili: sono curati, calmi, inclusivi, adatti alle necessità di mamme e famiglie.

Insieme alla promozione dell’occupazione femminile, un altro tema importante è l’inclusione e il reintegro nel mondo del lavoro di categorie sociali svantaggiate, ad esempio, con il progetto Seconda Chance, in applicazione alla Legge Smuraglia, per il reinserimento sociale di ex detenuti meritevoli”.

Ispirato ai caffè letterari della Parigi Anni Venti, Vivi Piazza Venezia sente la necessità di parlare attraverso il cibo di autenticità, genuinità, freschezza e territorialità. Sapori tradizionali che sorprendono nelle consistenze e nel gusto, oltre che nelle presentazioni. Una Cucina ricercata dunque, ma ancorata alla splendida semplicità della natura.

Francesca Sirignani

 

PER INFORMAZIONI:

ViVi – Piazza Venezia

Piazza Venezia, 5, 00187 Roma

Tel. +39 06 69228 769

https://vivi.it/store/piazza-venezia/