Posted on

Grazie al suo ingegno, Vicenza e le ville di Palladio hanno avuto un riconoscimento universale e consacrato, nei tempi moderni, con l’iscrizione nella Lista del Patrimonio Mondiale dell’Unesco.

Un viaggio a Vicenza significa percorrere la storia dell’architettura. Romanico, gotico, rinascimentale, barocco, neoclassico: sono le scenografie che decorano le infinite prospettive di quella che è stata definita la città-teatro.

Vicenza è una delle città più belle ed eleganti del Veneto, con i suoi monumenti e la sua storia non fa altro che stupire i suoi visitatori. L’itinerario potrebbe iniziare da Piazza castello poi Corso Palladio, per arrivare infine in Piazza dei Signori, il simbolo della città. E’ il punto di ritrovo dei vicentini per una veloce colazione al bar, per l’affollato mercato o semplicemente per prendere uno spritz. Una volta assaporato l’atmosfera della piazza, si parte direzione Teatro Olimpico, il teatro coperto in muratura più antico del mondo. Di fronte, troverete Palazzo Chiericati che ospita le civiche collezioni d’arte e in particolare la Pinacoteca Civica, le cui opere spaziano dal XIV al XX secolo, la chiesa di Santa Corona.

Provincia operosa, vanta una grande tradizione manifatturiera con l’oreficeria, il tessile e la concia.

Le cose de vedere a Vicenza sono davvero tante ma non si può perdere, nel cuore di Vicenza, distretto orafo tra i più importanti in Italia, una visita al Museo del Gioiello: uno spazio museale permanente di 410 metri quadrati collocato all’interno della Basilica Palladiana, progettato da Italian Exhibition Group Spa realizzato in partnership con il Comune di Vicenza che introduce il visitatore alla conoscenza di valori e contenuti articolati e, al contempo, di Vicenza come autorevole polo culturale del gioiello.

Inaugurato a fine 2014 al piano nobile della Basilica Palladiana, il Museo del Gioiello è riferimento culturale dell’intero settore orafo-gioielliero. Le nove sale tematiche dell’allestimento dello studio di Patricia Urquiola permettono di scoprire le meraviglie della gioielleria Made in Italy grazie alla mostra permanente “Gioielli Italiani”, che celebra le migliori storie orafe nazionali con pezzi iconici firmati da artisti, artigiani, designer e maison da tutti i poli manifatturieri della penisola.

Laboratori per famiglie, attività formative, workshop ed eventi contribuiscono ad arricchire l’offerta artistica e culturale della città con l’obiettivo di valorizzare un patrimonio unico, coinvolgendo e avvicinando le giovani generazioni alla tradizione orafa

Curato da Alba Cappellieri, il Museo offre un’originale esperienza estetica e conoscitiva sul gioiello, valorizzando un oggetto antichissimo e profondamente radicato nella cultura umana.

La struttura si sviluppa in un percorso scientifico e didattico articolato su due livelli  con 9 sale (Simbolo, Magia, Funzione, Bellezza, Arte, Moda, Design, Icone, Futuro) che presentano una selezione interamente italiana, dedicata alla produzione sia delle grandi maison sia delle piccole e medie aziende dei distretti orafi del territorio, all’eccellenza artigianale, alle sperimentazioni artistiche e alla ricerca dei designer indipendenti.

Il Museo del Gioiello offre, anche, 9 diversi percorsi didattici per le scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado del territorio.

Dalla scoperta del design orafo alla storia dei gioielli della tradizione vicentina, dalle connessioni con la chimica allo studio dei minerali grezzi e degli eco-gioielli, sono davvero tante le attività dedicate agli studenti, anche in collaborazione con altri siti del circuito museale cittadino.

Insieme al Palladium Museum, le scuole potranno scoprire la tradizione orafa e l’architettura della città del Palladio. Con il Museo Naturalistico Archeologico di Vicenza si esplorerà, invece,  il gioiello tra storia e simboli e con la Pinacoteca di Vicenza e Palazzo Chiericati, si andrà alla ricerca dei gioielli nei ritratti.

Questo museo, nell’affascinante Vicenza, è il primo in Italia e uno dei pochi al mondo dedicato esclusivamente al gioiello che merita di essere visitato.

 

Elisabetta Sirignani

 

PER INFORMAZIONI:

Il Museo del Gioiello

Basilica Palladiana, Piazza dei Signori n.44 – Vicenza

Tel. +39 0444 320799

Email: info@museodelgioiello.it

www.museodelgioiello.it