Posted on

13 giugno è un elegante ristorante dal tono classico e raffinato, una “pietra miliare” della gastronomia milanese. Nato con una forte matrice “siculo-marinara”, negli anni si è evoluto e propone, ora, una cucina più moderna e raffinata pur mantenendo piatti “solidi” della tradizione.

Entrando nel ristorante, si percepisce la storia d’amore  per la Sicilia e per i suoi sapori. Un amore che dura da  generazioni e che  ha origini sui banchi del mercato di Ballarò di Palermo quando Antonio Dolcimascolo, padre di Saverio,  aveva un banco di frutta e verdura e il giovane Saverio imparò, fin da bambino, a “sentire” e gustare gli aromi ed i profumi della Sicilia.

Dopo un’esperienza formativa al Charleston di Palermo, Saverio venne a Milano a fine anni ’70 e guidato dal fratello Tanino, fece esperienza nei più importanti ristoranti meneghini, fino a  diventare direttore dei Binari.

Dell’88 il salto di qualità con l’acquisto del 13 Giugno di via Goldoni dal famoso cantante Gino Santercole e dal ‘96 l’acquisizione del 13 Giugno 2 a piazza Mirabello.

Perché 13 Giugno? Perché tutto nella vita di Saverio è successo il 13 Giugno.

Ultimo di 13 figli di papà Antonio, nato il 13 Giugno, a lui Saverio ha voluto dedicare il nome di questi ristoranti che da decenni propongono a Milano la migliore cucina siciliana con  musica dal vivo che allieta le serate.

Nella cucina del 13 Giugno c’è tutto il sole, il calore, la luce della Sicilia, della macchia mediterranea, degli aranceti in fiore, dell’origano, della cannella, delle olive, dei capperi e del sesamo.

Piatti di mare che trovano una propria identità in abbinamenti improntati alla semplicità come le linguine con i ricci,  la pasta con le sarde ma anche il crudo di pesce, la caponata e il carpaccio di scampi, il pesce spada e le ostriche freschissime.

Da molti anni Saverio Dolcimascolo ha introdotto, anche, il “Plateau de fruits de mer” e  piatti come la tartare di tonno rosso con stracciatella di bufala e tartufo nero e i moscardini croccanti su  crema di patate e lime. 

Un occhio di riguardo va alla pasticceria, dominata dalla grande, incomparabile cassata, affiancata da inimitabili cannoli e fresche granite.

Ciò che al 13 Giugno è notevole è la cura dell’ambiente, sia nella nuova area all’aperto, sia nella bella “serra” e nel classico elegante interno del ristorante. Si respira un’aria raffinata con un’attenzione al dettaglio.

L’obiettivo del 13 giugno è far sentire ai propri clienti il sapore e il profumo del mare attraverso i  piatti che esaltano la tradizione sicula: materie prime di ottima qualità per portate elaborate e gustose.

 

Francesca Sirignani

 

PER INFORMAZIONI:

Ristorante 13 Giugno

Via C. Goldoni n.44 – 20129 Milano

Tel. 02.719654

www.13giugno.com